Gennaio 19, 2021

Le opzioni binarie: un nuovo strumento di trading

Le opzioni binarie si stanno ritagliando sempre più una fetta importante nell’operatività svolta dai trader online, grazie alla loro semplicità d’uso e alla possibilità di investire su numerosi asset finanziari con un semplice click del mouse. Attraverso un’opzione binaria è possibile fare previsioni sulla direzione di un determinato strumento finanziario entro un preciso arco di tempo. Le attività sottostanti di questo strumento, inquadrato tra i derivati finanziari, possono essere di vario tipo: azioni, indici di borsa, tassi di cambio, materie prime. Il trading con le opzioni binarie consente semplicemente di speculare sulla direzione del prezzo, senza doversi preoccupare del possesso dell’attività sottostante, che in effetti non viene acquistata né venduta materialmente.

Le opzioni binarie vengono chiamate in questo modo perché si possono avere soltanto due tipi di risultati: previsione corretta o previsione sbagliata. Non esiste una via di mezzo. Sarà poi compito del trader decidere quanto investire in ogni singola transazione binaria, facendo accurate valutazioni sulla solidità del proprio trading system, del proprio livello di tolleranza al rischio e del capitale disponibile sul conto. A volte è anche possibile chiudere in anticipo la posizione, ottenendo il rimborso parziale del capitale investito. Non esiste un prezzo fisso per le opzioni binarie, ma esiste un rendimento certo. Ad ogni tipologia di scommessa binaria viene abbinato un rendimento fisso (che può variare dal 65% al 350%). Inoltre, la perdita massima che può subire un trader è nota ex ante, per cui non ci saranno mai ulteriori perdite rispetto a quelle inizialmente preventivate dal trader.

I broker di opzioni binarie consentono di investire anche piccole cifre in ogni transazione. In genere il minimo consentito varia tra 5€ e 25€. Oggi esistono numerosi broker che offrono ottimi servizi di intermediazione. Aprire un conto è molto semplice: bastano pochi minuti e la procedura viene completata interamente online. I broker offrono anche interessanti servizi didattici, così i trader neofiti possono trovare una guida alle opzioni binarie per migliorare la comprensione di questo strumento. La scommessa più semplice da fare con le opzioni binarie è quella Call/Put, detta anche Alto/Basso: bisogna indovinare se il prezzo dello strumento scelto sarà più alto o più basso, rispetto al punto di ingresso, entro una determinata scadenza (che saremo noi a scegliere). I broker offrono un’ampia scelta sulla scadenza dell’operazione: si va dai 60 secondi a qualche settimana.

Comments

comments