Ottobre 1, 2020

Argento usato, alcuni consigli su dove venderlo

Sei in possesso di argento usato e vorresti venderlo in sicurezza? Non è facile vendere in autonomia degli oggetti d’argento senza incorrere in qualche fregatura o nella svalutazione stessa.

Ecco a te dei consigli utili per sapere dove vendere argento usato in tutta tranquillità e con la massima valutazione di mercato.

Cosa fare prima di decidere di vendere il tuo argento usato?

Prima di recarti in un negozio specifico per la vendita del tuo argento è importante essere preparati all’incontro con il negoziante che dovrà valutare gli oggetti. La prima cosa da fare è quella di pesare il tuo argento in casa per conoscerne il peso in maniera indicativa e non incorrere in fregature. La scelta del negozio compro oro e argento dovrà essere accurata, al fine di ottenere una valutazione del proprio argento che possa essere pari a quella di mercato. Le gioiellerie in genere non sono interessate all’acquisto di argento usato poichè preferiscono vendere argento nuovo, meglio scegliere dei negozi che si occupano principalmente di valutazione e acquisto come i già citati compro oro e argento che si occupano di effettuare queste operazioni.

Esperti e professionisti seri per la valutazione

Il primo passo fondamentale per poter vendere i propri oggetti in argento è quello di farlo valutare in maniera corretta, per conoscerne il vero valore e definire un prezzo. Questa è la fase più delicata, per questo motivo deve essere effettuata da esperti che possano effettuare dei test appositi per verificarne la composizione e possano pesarlo in maniera adeguata.

Nei negozi di compro oro/argento fa molta attenzione al momento in cui avvengono queste operazioni, non fidarti mai se non non vengono richiesti preventivamente i documenti di identità.

Quando decidi di vendere richiedi sempre una fattura della vendita avvenuta per avere sempre un riscontro della transazione avvenuta.

Quanto vale l’argento nei negozi compro oro?

In base alla quantità dell’argento presente negli oggetti, cambierà anche il prezzo e la valutazione.

Il titolo 999 è quello che viene dato all’argento puro, che si trova sotto forma di lingotti, mentre 925 è l’argento di cui solitamente è composta la gioielleria, mentre l’argento 800 è quello più comune. A meno che tu non sia in possesso di lingotti o monete, solitamente la valutazione che viene fatta nei negozi compro oro e argento varia tra 800 e 925.

Queste valutazioni devono essere sempre effettuate alla luce del sole ed è possibile anche solo richiedere un preventivo di vendita senza dover obbligatoriamente vendere in quel preciso momento.

Comments

comments